L'intervento di potenziamento e riabilitazione per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) avviene in seguito ad un'accurata valutazione del profilo cognitivo, delle competenze di lettura, scrittura e calcolo e delle funzioni esecutive annesse. Tale step valutativo preliminare è necessario perché consente di individuare le aree critiche del soggetto e diventa possibile strutturare un percorso di potenziamento personalizzato in una rete tra famiglia, professionista e scuola. Nell'intervento di potenziamento il bambino/ragazzo insieme al clinico lavoreranno, con il supporto da parte dei genitori, in sinergia per "allenare" le abilità specifiche legate agli apprendimenti e le funzioni esecutive quali attenzione, memoria di lavoro e pianificazione. La riabilitazione è un passo fondamentale per gestire ed affrontare le difficoltà associate ai Disturbi dell'Apprendimento e la sua efficacia è ormai dimostrata da numerosi studi scientifici.
Nello specifico possono essere attuati interventi quali:
Potenziamento delle abilità meta-fonologiche e dell'apprendimento delle regole di conversione tra grafemi e fonemi;
Esercizi strutturati per facilitare la lettura di singole parole inserite nel contesto della comprensione di un brano;
Letture veloci (tachistoscopiche) di sillabe di parole e di non parole;
Addestramento congiunto e mirato agli strumenti compensativi quali sintesi vocale, mappe concettuali, libri digitali,...
Potenziamento delle Funzioni Esecutive, anche attraverso l'utilizzo di giochi appositamente strutturati.
Tali interventi rivolti a bambini e ragazzi con DSA sono mirati a potenziare le abilità carenti grazie a strategie di trattamento personalizzate che supportino l'alunno nel suo personale processo di apprendimento e conoscenza dei suoi punti di forza.